Partiamo da un luogo comune riguardo libri e pubblicazioni: ormai scrivono e pubblicano libri cani e p***i, lo fanno tutti, voglio farlo anche io. E allora trovo l’idea, scrivo, edito, revisiono e correggo. Inizia il calvario: mando copie del manoscritto a tutti i gruppi editoriali e a tutte le medie e piccole case editrici. Incredibile, anche se so scrivere, anche se ho studiato, ho una laurea in editoria e scrittura, anche se ho tutte le competenze del mondo, anche se il mio libro è favoloso, nessuno decide di pubblicarlo. La maggior parte delle volte il manoscritto neanche viene letto. Perché? Cosa ho sbagliato? Cosa ha l’Influencer di turno che pubblica un libro e che vendo 100.000 copie più di me?
Ecco la risposta: un pubblico, una community, persone (tante persone) che sono già interessate all’argomento, al personaggio, al tema, al soggetto, alla storia. Non sono tutti appassionati di letteratura, amanti delle librerie o lettori incalliti. Alcune sono persone che magari non sono mai entrate in una libreria, non hanno mai letto un libro intero.
Eppure QUEL libro lo PREORDINANO, lo COMPRANO e lo LEGGONO tutto d’un fiato.
Parliamo di pubblicazioni edite da grandi gruppi editoriali (Mondadori, Rizzoli, Piemme, Sperling & Kupfer) e non per scoraggiarti, per ricordati non potrai mai arrivare a vedere il tuo libro pubblicato. Al contrario, vogliamo incoraggiarti a cambiare ottica.
Siamo nel 2021, ormai tutto digitale. La comunicazione, la conoscenza, la lettura. È anacronistico scrivere, farlo bene, confezionare un libro e pensare di riuscire ad attirare l’attenzione di molti lettori e dei grandi editori. Con questo non vogliamo dire che devi scrivere male (pensa che ovviamente le Influencer sono state seguite da editor e scrittori professionisti per la stesura dei loro libri). Vogliamo dire che non basta scrivere il libro, mandarlo alle case editrici e pregare di essere quanto meno letti; non basta auto pubblicarsi con qualsivoglia strumento a disposizione sul web. No.
È necessario pensare e pianificare una strategia di prelancio del tuo libro. È fondamentale intercettare il pubblico interessato ai tuoi argomenti, alla tua storia. Questo pubblico va ingaggiato attraverso il web, le piattaforme social più comuni e più adatte a te e tenuto a bordo con pubblicazioni di interesse non relative alla tua scrittura, alla tua bravura, alla tua letteratura, ma all’argomento che loro interessa. Il focus della strategia non sei tu o il tuo libro, ma il tuo pubblico e la partecipazione emotiva relativa alle tematiche da te affrontate.
Occorre svolgere un lavoro meticoloso e dispendioso di tempo e anche di denaro. Decidi di investire: affidati a professionisti della comunicazione digitale e spendi in pubblicità. Almeno provaci!
Contattaci e per strutturare la strategia più giusta per te.